Io
Chi sono?
Catania nel 1994
Sono Sergio e All’età di 3 anni e mezzo ebbi il mio primo grande incontro con la musica, ma l’esperienza non fù per nulla buona e ad 8 anni non volevo più saperne di suonare.
Ma l’interesse per la musica è sempre stato presente e crescendo cominciai a scoprire vari generi musicali inizialmente hip hop e rap.
Grazie al parallelo sviluppo di Internet ebbi modo di conoscere quelli che oggi sono dei colossi del genere come Eminem, Dr.Dre, 50Cent.
Più tardi venni a conoscenza di grandi nomi della scena italiana come Fabri Fibra, Caparezza, Mondo Marcio.
Dopo cominciai ad avvicinarmi al mondo rock ed ai suoi vari sotto generi.
Ricevetti la mia prima chitarra e successivamente mentre prendevo lezioni, mi resi conto di quanto fosse importante avere una persona che sapesse spiegare le cose adattando il linguaggio e le nozioni in base agli interessi degli allievi, questa cosa andò a distruggere l’idea che mi ero fatto da bambino di cosa significasse “imparare uno strumento” e la musica divenne un motivo di felicità.
La mia propensione nel voler creare qualcosa si manifestò immediatamente, sin dai primi accordi e le prime scale.
Entrai nel mio primo gruppo di inediti, gli Echo Demetria, come “secondo chitarrista”.
Mancava un bassista e io guarda caso avevo un basso elettrico che avevo preso per curiosità qualche mese prima, mi venne detto “magari fai tu le linee di basso per il momento mentre ne cerchiamo uno” non cercammo mai un altro bassista perché tra me e lo strumento vi fu una sorta di sintonia.
Dopo lo scioglimento degli Echo Demetria entrai in conservatorio e poco dopo quasi contestualmente entrai nei Matla, un gruppo di inediti anche questo con un sound direzionato su distorsioni e riff potenti ma con un suono che definirei “intimo” e totalmente diverso da qualsiasi musica creata precedentemente.
durante il secondo anno di esperienza musicale con i Matla entro in un altro gruppo questa volta cover, i The Jimmy’s di cui attualmente sono il bassista.
La prima volta che mi sono trovato a suonare in un gruppo con persone più grandi e più piccole di me nello stesso momento, l’incontro musicale di persone figlie di diverse generazioni sotto un’unica passione.. la musica.
Il 16 Luglio del 2021 ho concluso il mio percorso di studi in Didattica della Musica al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.