Durante il primo incontro dell’attività di PCTO, ognuno di noi ha scelto un prodotto da pubblicizzare, creando un logo, uno slogan e spiegando i punti di forza con l’ausilio di siti quali pexels, canva e word.

Io ho scelto di pubblicizzare un paio di cuffie perché credo sia un prodotto molto utilizzato e apprezzato dagli amanti della tecnologia, specialmente se si parla di cuffie wireless.

Ho scelto il nome “OVER”, che significa oltre, perché è una parola facile da ricordare, che probabilmente tutti memorizzano anche solo avendola sentita poche volte.

Lo slogan è “Over the limits”, che significa oltre i limiti, essenzialmente perché riprende il nome del prodotto e anche in questo caso è facile da ricordare, inoltre, dà subito una descrizione del prodotto, specificando come il prodotto voglia superare la concorrenza.

I punti di forza sono, principalmente il rapporto qualità prezzo, in quanto il prodotto viene venduto a un prezzo accessibile e offre un servizio molto elevato, ma anche il fatto che il prodotto è innovativo in quanto si ricarica utilizzandolo e ha più di 100 ore di autonomia, oltre al fatto che resiste alla pioggia.

Durante il secondo giorno di PCTO, si è parlato dei social, in particolare “Instagram”. Ci sono stati spiegati diversi meccanismi riguardanti questo social, come per esempio cosa avviene dopo la pubblicazione del post, o i tipi di post che esistono, che sono: “Foto singola”, “Video IGTV” e “Carosello” (che è il tipo di post maggiormente premiato da Instagram). Ci è stato inoltre spiegato che nella pubblicazione di un post, per renderlo più attraente, si deve usare il metodo “AIDA” (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione).

Abbiamo quindi realizzato un reel, un post e tre storie, seguendo le indicazioni date, nuovamente inerenti al prodotto che abbiamo scelto di pubblicizzare durante il primo incontro.

Nello stessa giornata abbiamo incontrato la sig.ra Francesca di “Etnamente” che ci ha presentato la propria attività e per la quale abbiamo realizzato un reel e la biografia del profilo instagram, in gruppi.

Durante il terzo incontro abbiamo invece realizzato un post in ricordo dell’autore Franco Battiato, morto la mattina stessa, tramite canva e Word, inserendo una citazione del cantante e i loghi di “Mood” e della scuola.

Come didascalia del post ho scelto di scrivere “E’ morto oggi, all’età di 76 anni Franco Battiato, definito “genio della musica” e “filosofo del pop”. #franco #ciaofranco #ilpoeta”.

1 commento
  1. gruppob
    gruppob dice:

    L’attività di PCTO mi è piaciuta molto perché abbiamo avuto la possibilità di conoscere nuovi modi di lavorare, nuovi siti con cui farlo e soprattutto abbiamo appreso nuove cose sul mondo dei social.
    Salvo Miceli

I commenti sono chiusi.