Stavo riflettendo sulla comunicazione.
In un passato, ma neanche tanto lontano, un punto cardine della strategia di marketing era la definizione del target visto come il segmento destinatario del proprio prodotto/servizio.
Oggi qualcosa cambia.
Proviamo a immaginare che l’intelligenza artificiale faccia parte del nostro vissuto di ogni giorno, nel nostro quotidiano.
In questo mondo, contestualizzato con il mondo digitale, i fruitori acquirenti di un bene/servizio si vedranno sempre più considerati fini o mezzi, obiettivi, al punto di cercare spasmodicamente identità. Per evitare tutto questo, bisogna credere ed essere consci che il genere umano è straordinario perché costruisce relazioni, il robot no.
Ecco perché nonostante siamo coinvolti dalla rapida diffusione della tecnologia e dei canali web e social, noi esperti del settore dobbiamo renderli un sistema armonico, non freddo ma personale.
Abbiamo bisogno di riscoprire il lato umano della comunicazione, con la sua empatia e semplicità.
Nell’epoca della comunicazione ultra presente, i marchi, le aziende devono sedersi ad ascoltare, osservare e comprendere il fruitore. Prima bastava dire “galbani vuol dire fiducia” per convincere, oggi aziende e clienti si siedono e sono pari.
Gli esseri umani sono creature sociali (come dico sempre: la comunicazione è il cuore della socialità) e come tali hanno bisogno di emozionarsi, di essere compresi, di connettersi sul serio, in maniera profonda, significativa, mai superficiale. Le aziende sono fatte di persone e per traslazione devono emozionare, comprendere, connettersi, non superficialmente, ma profondamente ed in modo significativo.
Pensavo, dunque in merito alla comunicazione, che l’inglese ha 3 belle parole che mi vengono in soccorso e che iniziano tutte per H:
Hand – Heart and Human.
Quindi, penso che anziché una comunicazione B2C o B2B (azienda verso consumatore – azienda verso azienda) si possa pensare ad una comunicazione:
H2H
e cioè
Hand 2 Hand – mano a mano = Fiducia
Heart 2 Heart – cuore a cuore = Empatia
Human 2 Human – umano ad umano = Socialità