Rose
Romantica, affascinante, avvolgente, semplicemente la regina.
Le Rose sono originarie dell’Europa e dell’Asia, esistono diverse specie come quelle cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti.
Il momento giusto per iniziare a coltivare le rose è a settembre, prediligono una zona soleggiata e areata. Per quanto riguarda l’annaffiatura bisogna fare una distinzione tra inverno, primavera, estate.
In inverno le rose non dovrebbero essere annaffiate visto che stanno in riposo vegetativo, mentre in primavera sarebbe meglio adattarsi alle stagioni, in che senso? Se è una primavera piovosa è ideale non annaffiarle con regolarità mentre al contrario se si ha una primavera secca.
In estate, cioè il periodo più caldo, hanno la necessità di essere irrigate almeno 2-3 volte alla settimana ma prima di effettuare le successive annaffiature dovremmo assicurarci che il terreno sia asciutto. Questa procedura eviterà lo sviluppo dei funghi nell’apparato radicale.
Un altro processo fondamentale è la potatura, principalmente viene effettuata per eliminare eventuali rami secchi ma anche per regolarizzare lo sviluppo e le dimensioni della pianta; questa procedura deve essere fatta nel periodo di riposo della rosa, con un taglio obliquo a circa sei centimetri al di sopra della gemma.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!