Piante Grasse
Spinose, verdi ma anche floreali.
Grasse o succulente sono tutte quelle piante che hanno in comune una caratteristica principale. La presenza di un tessuto carnoso nei fusti, nelle foglie o nelle radici, che consente loro di conservare acqua, questa peculiarità da la possibilità di resistere a lunghi periodi di siccità, infatti sono originarie di zone desertiche e aride.
Le Piante grasse sono ideali per chi non ha il pollice verde, ma ovviamente non vanno abbandonate a se stesse.
Esistono moltissime specie ed ogni una di queste ha caratteristiche diverse. In generale richiedono calore, tanta luce e una buona aerazione ma ci sono degli accorgimenti che devono essere rispettati.
Esposizione solare: le piante grasse prediligono il caldo e il sole per questo la posizione ideale è in piena luce
Terreno: un altro punto da non sottovalutare è il terreno, l’obbiettivo è di creare un terriccio con substrati in modo da far drenare l’acqua delle annaffiature. Sul fondo del vaso si pone del materiale drenante come della ghiaia o dei pezzi di coccio. Inoltre è fondamentale utilizzare un terreno adatto con (pH 4-5,5) , un terriccio andrebbe a indebolire la pianta.
Irrigazione: come per la maggior parte delle piante vanno prese in considerazione diversi fattori come la specie della pianta, il terreno, la stagione.
Tendenzialmente vanno annaffiate poco; in inverno normalmente vengono irrigate ogni 20/25 giorni mentre in estate si tende ad annaffiarle ogni 10 giorni circa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!