Orchidea
Se sei alla ricerca di un fiore elegante l’Orchidea fa al caso tuo.
Originaria dell’emisfero tropicale l’orchidea riesce ad ambientarsi ad ogni genere di habitat con eccezione per deserti e ghiacciai.
Queste piante richiedono molta luce. L’accortezza da fare nel periodo estivo è quella di porle in un luogo luminoso ma al riparo dai raggi solari diretti, che potrebbero danneggiare o peggio ancora bruciare le foglie. Se l’orchidea sarà posizionata dietro ad una finestra l’importante è che sia dotata di una tenda in modo tale che protegga la pianta.
Mentre durante l’inverno, il davanzale di una finestra è il luogo ideale perché il sole è meno intenso.
Oltre alla luce le orchidee, essendo piante tropicali, hanno bisogno di umidità. Normalmente in un appartamento le stanze con più umidità sono bagno e cucina, quindi, se sono ben illuminate, potrebbero essere il luogo ideale in cui porre un’orchidea.
Per quanto riguarda le annaffiature devono essere regolari ma non abbondanti; in primavera ed estate solitamente l’irrigazione va data una volta a settimana, durante l’inverno una o due volte al mese.
Un altro fattore fondamentale per il benessere della pianta è la potatura, questa varia a seconda della specie. Nelle orchidee va effettuata dopo l’appassimento dei fiori. Per le specie che ripetono la fioritura sullo stesso stelo, è ideale tagliare lo stesso a circa 20 cm dall’origine. Per le orchidee con fioritura su un nuovo stelo, bisognerebbe reciderle totalmente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!