Che cos’è il “Tone of Voice” e perché è importante per il tuo brand?
Principali tipi di Tone of Voice
Come sceglierlo
Si chiama Tone of Voice ed è il tono di voce della tua azienda. Ma sei certo di quale tono di voce ha realmente bisogno il tuo brand? Innanzi tutto ti invitiamo a leggere queste semplici chiarimenti.
Naturalmente noi tutti usiamo un tono di voce con cui ci esprimiamo e che ci rende unici. Lo stesso si dovrebbe fare per la propria azienda, affinché sia riconoscibile ed assuma la propria identità.
Quando nel marketing si parla di Tone of voice si intende il linguaggio con cui un brand si esprime e comunica con il proprio fruitore attraverso tutti i testi e i messaggi che vuole lanciare, fa parte della brand identity (l’insieme di tutti quelli elementi usati da un’azienda per presentarsi ai consumatori veicolando una precisa immagine di sé) e trasmette i principi e la personalità del tuo brand.
Valentina Falcinelli, autrice del libro “Testi che parlano” ha individuato 4 tipologie di Tone of Voice:
Tono freddo – Burocratico, istituzionale
Tono neutro – Professionale, onirico
Tono caldo – Colloquiale, amichevole
Tono colorato – Ironico, aggressivo
Affinché un tono di voce sia incisivo, deve essere conforme in tutti i e canali social cominciando dal sito internet.
E importante per la tua azienda perché un tono di voce efficace dà personalità e lo rende riconoscibile e “unico” rispetto ai competitor e permette ai fruitori di poter instaurare un rapporto diretto con la tua azienda.
Quale vuoi scegliere?
Innanzitutto devi approfondire 2 diversi aspetti della tua azienda:
Chi è il tuo target
Chi sei e che principi vuoi trasmettere
1. Chi è il tuo target
La cosa primaria da fare è capire a chi ti vuoi rivolgere, quali sono i loro comportamenti, i loro desideri, le loro priorità.
Per fare un esempio, se il tuo target è composto da giovani della generazione Z, che amano a musica trap e usano piattaforme come TikTok o Likee il modo di esprimersi della tua azienda dovrà essere un tono caldo o colorato, mentre se il tuo cliente ideale è un avvocato il Tone of Voice dovrà sarà un Tono Freddo o Neutro.
Per individuare bene il tuo pubblico di riferimento ti sarà utile creare delle buyer personas.
2. Chi sei e quali sono i tuoi principi
Chi sei? Di che cosa ti occupi? Qual è la tua storia? Quali sono la tua Mission aziendale e quali sono i vantaggi che offri? Quali gli obiettivi della tua azienda?
Adesso che finalmente sai che tipo di ToV è più idoneo alla tua azienda, ti consigliamo di creare un documento di stile che serva a darti delle linee guida per te o per tutti coloro che si occupano dei testi della tua azienda (social media manager, copywriter, assistenza clienti, ecc.)
Inserisci in questo documento il Tone of Voice da utilizzare.
Questa guida sarà indispensabile per far sì che il modo di esprimersi del tuo brand sia coerente su tutti i canali:
- Sito web
- Canali social
- Blog aziendale
- Newsletter
- Volantini, ecc.
Per capire se hai creato un Tone of Voice efficace domandati se la tua clientele saprebbe riconoscerti in base ai tuoi contenuti, senza altri riferimenti, come logo e colori del tuo brand. (Identità visiva)
Se la risposta è “sì”, allora complimenti, sei riuscito a creare un Tone of Voice unico e personalissimo!